Consiglio comunale, completate nomine commissioni extra-consigliari
Mercoledì 13 maggio scorso, si è svolta la seduta di aggiornamento del consiglio comunale. Sei i punti all’ordine del giorno:
- Inventario beni comunali - aggiornamento valori al 31 dicembre 2014;
- Approvazione rendiconto dell’esercizio 2014;
- Art1, comma 611 legge 190/2014- piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate;
- Nomina commissione “Forum delle attività produttive”;
- Completamento nomine commissione comunale per la promozione e la gestione della “Fiera della Murgia”;
- Completamento nomine commissione vigilanze per il cimitero.
Rispetto al primo punto all'Odg, dall’analisi dettagliata, curata dal presidente del consiglio comunale Stanislao Morea, risulta che l’inventario dei beni comunali mobili ed immobili, non ha subito variazioni rispetto al bilancio d’esercizio dell’anno precedente. Si procede, dunque, alla delibera. Il provvedimento viene approvato con 11 voti favorevoli e 2 contrari: Angela Lobianco (FI), Paolo Conforti (NCD).
Per quel che concerne il rendiconto di esercizio 2014, il sindaco precisa “Sono stati garantiti i servizi di mensa e la manutenzione degli impianti sportivi. Contestualmente, abbiamo provveduto ad interventi di manutenzione presso alcuni istituti scolastici locali, il cimitero comunale e ci siamo mobilitati per la messa in sicurezza di alcuni incroci. Infine, l’avvio dell’isola ecologica.” Il rendiconto viene approvato con 11 voti favorevoli e 2 contrari: Lobianco (FI) e Conforti (NCD). La Lobianco chiosa “E’ ovvio che il mio sarà un voto contrario. Nelle deliberazioni, le forze di opposizione non hanno deciso nulla.”
Si è passati alla discussione del terzo punto: il piano operativo di razionalizzazione che lo stato ha imposto agli enti locali, con lo scopo di eliminare le società e le partecipazioni non indispensabili al perseguimento di finalità istituzionali, anche mediante liquidazioni o cessioni. La Lobianco è intervenuta sulla tanto discussa questione SUAP “Quando ci fu l’adesione alla società MurgiaSviluppo per la gestione del SUAP FI si oppose, sarebbe interessante conoscere i benefici portati da questa gestione, in una sorta di rendiconto, come fu promesso al momento dell’adesione”. A questo proposito, il sindaco si è ripromesso di fornire dati attendibili. Il provvedimento è stato approvato con 10 voti favorevoli e 2 astensioni, sempre in opposizione.
Dibattito aperto, invece, sulle commissioni extra-consigliari, per intenderci, gli ultimi tre punti all’ordine del giorno. A prendere la parola è il consigliere Fabrizio Notarnicola, capogruppo PD “Noi della maggioranza, ci teniamo in maniera particolare a queste commissioni, potrebbero essere una grande risorsa per il nostro comune, ma al momento non funzionano. Il Forum alle Attività Produttive è fermo da dieci anni. Sul nostro territorio esistono ancora categorie di imprenditori che si sentono abbandonate a sé stesse.” Il consigliere propone di sollecitare le associazioni di categoria ad individuare figure professionali di riferimento entro ciascuna commissione extra-consigliare, perché possano rispondere alle proprie esigenze. Riprendendo il discorso di Notarnicola, interviene Paolo Conforti (NCD): “A distanza di molto tempo, le commissioni non partono. Comprendo i disagi dei cittadini che si sentono abbandonati dall’Amministrazione.” Infine pone un ultimatum “NCD, per il bene e l’interesse dei cittadini, è pronto a deliberare, purchè le commissioni si insedino nel giro di 20/30 giorni, non oltre. Ritengo, si sia aspettato sin troppo.” Chiesti 5 minuti di sospensione dalla consigliera Lucia Parchitelli (PD), diventati poi circa 30, il consiglio giunge all’approvazione unanime degli ultimi tre provvedimenti. Il sindaco Nisi assicura “procediamo alla ratifica delle commissioni, così da poter dare avvio alle stesse.” Particolare attenzione, sarà riservata su sollecitazione dei consiglieri Notarnicola e Parchitelli a coinvolgere l’associazione degli industriali, nell’auspicio che ciascuna commissione lavori e sia di supporto alle attività comunali. Le commissioni risultano così costituite:
FORUM ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Confcommercio: Casulli Vito e Recchia Antonella;
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti: Recchia Francesco e Lippolis Eufemia;
UPSA Confartigianato: Salatino Orazio e Bianco Vito;
Copagri: D’Onghia Giovanni e Gigante Giandomenico;
Cia: Roberto Nicola;
Cisl: Cipriani Mariano;
Cgil: Montanaro Giuseppe e Liuzzi Carmine;
Uil: Tinelli Orazio e Grasselli Daniele Antonio.
FIERA DELLA MURGIA
Confcommercio: Casulli Vito e Recchia Antonella;
Federazione Provinciale Coltivatori Diretti: Tinelli Nunzia e Maellaro Onofrio;
UPSA Confartigianato: Laera Natale e Quarato Antonio;
Copagri: De Palma Paolo e D’Aprile Maria;
Cia: Quarato Giuseppe;
Cisl: Angelini Maria;
Cgil: Speranza Antonio e Plantone Donato;
Uil: Penta Filomena e De Caro Pasqua;
Confesercenti: Zito Onofrio.
COMMISSIONE VIGILANZA CIMITERO:
Rocco Giannini e Agostino Caponnetto.